Con la forza del sole e del vento   

Nella produzione di energia attingiamo sempre di più dalle fonti rinnovabili. Sole e vento ci danno la forza per produrre energia sostenibile

Il sole è in assoluto la più grande fonte energetica. L'energia solare che investe la terra supera di 10.000 volte l'intero fabbisogno energetico mondiale annuo. Lo sfruttamento dell'energia solare è sostenibile, non ha impatti sul clima e non emette CO2. Anche l'energia eolica è un'importante fonte energetica del futuro, ritenuta una delle più promettenti fonti energetiche rigenerative. In ampie zone della terra, il vento è disponibile in misura pressoché illimitata; solo negli ultimi dieci anni la produzione delle centrali eoliche installate a livello mondiale è addirittura decuplicata.

 

Le fonti energetiche rinnovabili sono il futuro. Non solo prive di effetti sul clima, sono anche disponibili in misura illimitata.

Impianti fotovoltaici

Alperia ha partecipazioni in due parchi fotovoltaici in centro Italia con una produzione annua di circa 12,5 Gwh di corrente elettrica sostenibile e la quantità di energia prodotte copre il consumo energetico medio annuo di oltre 4.000 famiglie. Uno dei due impianti fotovoltaici è situato a Monte San Giusto, un comune della Provincia di Macerata, nelle Marche. Attivo dall'agosto 2011, l'impianto produce in media 7,4 GWh di corrente elettrica all'anno.

L'altro parco fotovoltaico si trova a Rimini, sul tetto della fiera. In funzione dal 2012, ha una produzione media annua sui 5,1 GWh.

 

Parco eolico

Alperia detiene inoltre una partecipazione in un parco eolico in Toscana sfruttando così, oltre all'energia solare, anche quella del vento per la produzione di energia elettrica pulita. Alperia concentra infatti la propria attività sulla produzione di energia da fonti rinnovabili, in particolare con le centrali idroelettriche. Una lieve diversificazione degli ambiti di attività è però di grande importanza per garantire che i risultati d'impresa dipendano gradualmente sempre meno dal volume delle precipitazioni piovose. In questo modo Alperia riesce a promuovere anche uno sviluppo economico sostenibile.