Garantiamo una fornitura energetica sicura ed efficiente, dal produttore fino a casa tua

 

 

 

La rete elettrica collega i produttori di energia con i consumatori, ossia l'utenza. In Alto Adige Edyna, un'affiliata di Alperia, gestisce una rete elettrica in bassa, media e alta tensione di circa 8.705 km, con i relativi impianti e infrastrutture, rifornendo di energia elettrica i comuni dell'Alto Adige. In aggiunta, Edyna gestisce la rete del gas naturale, lunga 113 km, del territorio comunale di Merano, l’illuminazione pubblica di Merano e Bolzano, oltre alle attuali 24 colonnine di ricarica per veicoli elettrici in tutto l’Alto Adige.

Edyna è nata il primo luglio 2016 dalla fusione tra SELNET e Azienda Energetica Reti a garantire anche in futuro una fornitura sicura ed efficiente di energia elettrica in Alto Adige. Il sistema di distribuzione dell'energia elettrica si fa infatti sempre più complesso e flessibile. Gli utenti diventano oggi sempre più spesso produttori che, da diverse fonti energetiche, ottengono modeste quantità di energia. L'intenzione è poi quella di immetterle nella rete elettrica locale. Il distributore di energia elettrica deve essere in grado di rispondere a questi sviluppi mettendo a disposizione una rete stabile e, soprattutto, efficiente. La società di distribuzione di energia elettrica Edyna continuerà anche in futuro a fare grandi investimenti per rendere la rete al passo con i tempi e installare soluzioni efficienti e innovative.

Numeri verdi in caso di guasti tecnici o situazioni di emergenza:


Guasti rete elettrica 800 550 522
Guasti rete del gas 800 310 650


Scopri di più su Edyna

La sicurezza è nostra responsabilità

Attraverso il centro di telecontrollo a Bolzano, Edyna assicura costantemente il regolare funzionamento delle forniture di energia. Il centro di telecontrollo si occupa del monitoraggio e della gestione delle reti energetiche garantendo un servizio di distribuzione sicuro. Grazie a sistemi di telecontrollo, le reti vengono monitorate in tempo reale, 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno, permettendo di intervenire con la massima rapidità nell'eventualità di anomalie o problematiche. Anche le segnalazioni telefoniche vengono gestite dal servizio emergenze attivo 24 ore su 24 grazie ad operatori bilingui con intervento immediato dei tecnici presenti sul posto o inviati direttamente dal centro di teleconduzione.