Calore pulito in sintonia
con il nostro ambiente

Teleriscaldamento Sesto

 

 

 

Grazie alla centrale di teleriscaldamento di Sesto serviamo calore pulito all’interno del comune. A beneficiarne è l'ambiente, grazie alla produzione ecosostenibile di energia, e la cittadinanza, che oltre ad usufruire di un sistema confortevole e semplice per il riscaldamento e l'acqua calda, approfitta anche della migliore qualità dell’aria. Anche l'architettura della centrale di Sesto risponde al principio di armonia con l'ambiente grazie alla sua perfetta integrazione paesaggistica, rispettando così l'interesse della cittadinanza e la vocazione turistica della località.  

Dalla centrale a casa tua

Nella centrale di Sesto il calore viene prodotto con la biomassa (legno), una fonte di energia pulita e rinnovabile. Dalla centrale si risponde alla richiesta di energia delle utenze: grazie a due caldaie a biomassa si scalda l'acqua che poi viene immessa nella cosiddetta rete di teleriscaldamento, un circuito chiuso di tubazioni sotterranee. La rete raggiunge i singoli edifici: qui il calore viene ceduto alle utenze attraverso sottostazioni. Nelle sottostazioni grazie ad uno scambiatore di calore l'acqua della rete di teleriscaldamento cede l'energia termica all'impianto per il riscaldamento e l'acqua calda dell'edificio, senza che vi sia passaggio d'acqua.

L'acqua della rete, una volta che ha ceduto il proprio calore, torna alla centrale di teleriscaldamento per essere nuovamente scaldata e riprendere il proprio percorso da capo. Nella centrale è installata anche una caldaia a gasolio come riserva in caso di guasto e per la copertura dei carichi di punta.

Nella tua abitazione puoi così contare su calore prodotto da fonti rinnovabili secondo criteri di massima efficienza e compatibilità ambientale con la certezza di una fornitura sicura e garantita sempre. 

Per te la convenienza del teleriscaldamento

Allacciandoti al teleriscaldamento risparmi grazie alle tariffe di fornitura convenienti e tagli inoltre i costi per l'impianto e la sua manutenzione. Con una semplice sottostazione usufruisci del calore proveniente dalla centrale di teleriscaldamento facendo a meno della caldaia. Il che significa niente combustione, niente fiamme libere, niente canne fumarie e niente cisterne nel tuo edificio, quindi più sicurezza, più comfort e meno manutenzione e preoccupazioni. Lasciati avvolgere da un calore pulito ed ecologico. 

Biomassa: neutrale per la CO2

Durante la fase di combustione di gasolio, gas o legno si produce biossido di carbonio (CO2). Quando il gasolio o il gas bruciano, sprigionano la CO2 immagazzinata per milioni di anni. Se invece brucia il legno, si crea tanta CO2 quanta ne aveva assorbito il legno dall'aria durante la sua crescita. Lo stesso succede se il legno viene lasciato a marcire nel bosco - pertanto la combustione non incide sul bilancio di CO2. Il legno ricresce dando vita a un ciclo in perfetto equilibrio con l'ambiente.

Contatti

Pronto intervento: in caso di guasti tecnici siamo al tuo servizio tutti i giorni 24 ore su 24.

T  0474 710 835

Vuoi allacciarti alla rete? Hai bisogno di maggiori informazioni?

T  0471 988 375
E-mail calore(at)alperia.eu

Visita il nostro sito clienti per dettagli sulle tariffe

www.alperiaenergy.eu