L'energia delle persone è per
noi fonte di ispirazione 

 

 

 

 

Cosa offriamo ai nostri collaboratori

Avvertiamo la responsabilità di dare sostegno e aiuto nel conciliare lavoro e vita privata. Vogliamo garantire un ambiente armonico, in cui le persone possano trovare i giusti stimoli e relazioni sociali, oltre ad un aiuto concreto su tematiche legate alla sicurezza sul lavoro, alla famiglia e alla salute. 

Per noi il benessere dei dipendenti significa benessere fisico, mentale e sociale. Nel contesto del lavoro e della carriera significa vivere la quotidianità del lavoro in tranquillità. Agiamo in prima persona per affrontare e migliorare le situazioni di rischio o mantenere equilibrata la vita dei nostri collaboratori cercando di venire incontro alle loro esigenze e di facilitare la conciliazione della vita professionale con quella privata. 

Orario flessibile di lavoro

Noi di Alperia adottiamo un modello con orari di lavoro flessibili e fasce orarie di compresenza. La normale settimana lavorativa corrisponde a 38 ore.

Part time

Per i dipendenti con particolari esigenze familiari, esiste la possibilità di richiedere il part-time. Anche i dipendenti con contratto di lavoro a part-time dispongono di margini di flessibilità in combinazione con le previste fasce di compresenza.

Corsi di formazioni

supportiamo ogni collaboratore nello sviluppo delle proprie competenze organizzando corsi di formazione sia esternamente che internamente all'azienda. 

Borsa del lavoro interna

Alperia offre a tutti i suoi dipendenti la possibilità di formarsi all'interno delle varie società del Gruppo.

Buoni pasto

Alperia mette a disposizione dei propri dipendenti dei buoni pasto utilizzabili nei ristoranti convenzionati. Ad ogni pasto consumato corrisponde una somma minima trattenuta nella busta paga.

Previdenza sanitaria aziendale

Alperia offre una previdenza sanitaria aziendale ai suoi dipendenti con contratto a tempo indeterminato. In questo modo, è possibile richiedere un rimborso parziale per le spese mediche sostenute, per l'acquisto di farmaci e per visite specialistiche.

Fondo pensionistico e poliza infortuni

Alperia offre ai dipendenti la possibilità di iscriversi ad uno dei tre fondi pensionistici proposti, a cui contribuisce con un versamento mensile. Alperia offre Inoltre a tutti i dipendenti una polizza infortuni a copertura dei rischi di incidenti lavorativi ed extra lavorativi che determinino un'invalidità permanente

Attività tempo libero

Alperia dispone di un circolo ricreativo che organizza diverse attività per il tempo libero rivolte ai dipendenti. Numerose attività proposte sono aperte anche alle famiglie dei dipendenti.

Famiglia e lavoro

Bei uns hat beides Platz – Arbeit und Familie

Besonders für Eltern und Alleinerziehende, aber auch für Berufstätige mit pflegebedürftigen und älteren Angehörigen ist es oft schwierig, Privat – und Berufsleben in Einklang zu bringen. Deshalb fördern wir die Vereinbarkeit von Familie und Beruf in Alperia. 

In einem kontinuierlichen Verbesserungsprozess, dem auditfamilieundberuf, entwickelt unser Unternehmen sehr bewusst und gezielt seine familienfreundliche Personalpolitik weiter und setzt sie nachhaltig um. 

Die Ziele des audits sind die Begutachtung vorhandener Maßnahmen zur Vereinbarkeit von Beruf und Familie, die Identifizierung von Schwächen und Stärken bestehender Maßnahmen sowie die Weiterentwicklung der familienbewussten Personalpolitik mittels betriebsindividueller und bedarfsgerechter Lösungen. Somit greifen vorhandene und neue Maßnahmen ineinander und Tragen zur Verankerung des Themas bei. 

Flexible Arbeitszeiten, Teilzeitarbeit sowie Telearbeit sind nur einige betriebliche Maßnahmen zur Unterstützung der Mitarbeiter mit familiären Bedürfnissen. Hinzu kommen weitere Initiativen, welche Alperia für ihre Angestellten und deren Familienangehörige eingeleitet hat, so zum Beispiel Beiträge für die Kleinkindbetreuung.

In Alperia sind wir davon überzeugt, dass die Rücksichtnahme auf die familiäre Situation der Mitarbeiter und somit die Schaffung eines wertschätzenden und familienorientierten Arbeitsumfeldes, zu einer höheren Mitarbeiterzufriedenheit, Mitarbeiterbindung und nachhaltigen Leistungsfähigkeit beiträgt. 

Die Autonome Provinz Bozen-Südtirol hat am 06.06.2017 der Alperia-Gruppe das Zertifikat zum audit familieundberuf verliehen. 

Im Rahmen der Auditierung wurde der Bestand familienorientierter Maßnahmen begutachtet und weiterführende Zielvorgaben zur Verwirklichung einer familienbewussten Personalpolitik definiert

Progetti innovativi

Crediamo fortemente nello sviluppo tecnologico e nella ricerca continua di nuove soluzione che ci portino verso un uso sempre più efficiente delle risorse. 

Alperia è impegnata in diversi progetti di ricerca che renderanno l’Alto Adige un modello di sostenibilità ed avrai la possibilità di prendere parte a progetti sia regionali che internazionali. 

Attualmente collaboriamo al progetto europeo Sinfonia, che ha lo scopo di rendere Bolzano un modello di efficienza energetica, e a progetti per lo sviluppo di smart grid (reti intelligenti): progetto pilota Smart city Val di Vizze, progetto di ricerca Smart City Bolzano e progetto di ricerca europeo SmartNet. Un altro progetto ambizioso sul nostro territorio è l’ampliamento della rete di distribuzione del teleriscaldamento a Bolzano che garantirà un ottimale sfruttamento del calore di scarto del termovalorizzatore, abbattendo, come previsto dal Piano CO2 del Comune di Bolzano, il consumo di fonti fossili e le emissioni di CO2 nella città.

Il settore energetico si sta rapidamente evolvendo. Proprio per questo stiamo lavorando su progetti che svilupperanno nuove soluzioni tecnologiche che ci permettono di razionalizzare l'uso della nostra energia.