Alperia Cup: seconda edizione della sfida tra i campioni di hockey dell’Alto Adige

Dinamismo, energia e tensione sul ghiaccio. Si aprirà a breve la nuova stagione hockeistica che vede sfidarsi anche per quest’anno, nell’ambito dell’ Alperia Cup, le tre maggiori squadre del territorio provinciale, HC Bolzano, Rittner Buam e HC Val Pusteria Lupi. Torna, dopo il successo dell’anno scorso, la seconda edizione del torneo, che si svolgerà dal 27 agosto al 5 settembre.

Tre le partite in programma: l’incontro di apertura tra i Rittner Buam e l’HC Val Pusteria Lupi domenica 27 agosto alle ore 20.00 presso l’Arena Ritten, il secondo match, giovedì 31 agosto alle 20.00 sempre a Renon, vedrà sfidarsi il Rittner Buam e l’HC Bolzano, mentre la finale tra l’HC Val Pusteria Lupi e l’HC Bolzano si giocherà martedì 5 settembre, con inizio alle 20.30, nello stadio del ghiaccio di Brunico. 

Il torneo Alperia Cup verrà disputato secondo le regole dell’IIHF Continental Cup. Se allo scadere dei tempi regolamentari di 60 minuti il risultato è in parità, si va all’overtime, 5 minuti supplementari nel corso dei quali le squadre si fronteggiano 3 contro 3. In caso di ulteriore parità dopo il supplementare si procede con il shootout. 

Ad ogni incontro sarà decretato per ogni squadra il “best player” da parte di due giornalisti presenti all’incontro. La novità di quest’anno sarà il “Rookie of the Cup”, dove verrà scelto e premiato il migliore tra tutti i giovani giocatori nati dal 1994 in poi, prima dell’esordio stagionale dell’HCB il 15 settembre allo stadio del ghiaccio di Bolzano.