Energia verde per un futuro più sostenibile

 

 

 

 

Alperia è una delle maggiori aziende energetiche italiane nel settore green energy e siamo impegnati a cambiare il mondo dell'energia per garantire un futuro più ecologico e sostenibile.

L'ecosostenibilità e la difesa del clima rivestono un'importanza sempre maggiore in tempi di cambiamenti climatici. La domanda di energie rinnovabili cresce. Già oggi più del 90% dell'energia elettrica prodotta in Alto Adige è di origine idroelettrica e a contribuirvi in maniera significativa, siamo anche noi di Alperia con le nostre 41 centrali idroelettriche sparse in tutto l'Alto Adige.

 

Green Energy

Una parte significativa delle nostre centrali idroelettriche è certificata, produce cioè al 100% energia elettrica green e rinnovabile, in conformità alle norme, senza emissioni di CO2. Un risultato in linea con gli obiettivi che la Provincia di Bolzano si è prefissata con la “Strategia clima 2050”, un piano che definisce la strada che l'Alto Adige intende percorrere per divenire “KlimaLand”, riducendo le emissioni di CO2 e coprendo la domanda energetica con le fonti di energia pulita.

Per farlo non ci avvaliamo solo dell'energia delle nostre montagne per la produzione di energia idroelettrica, ma continuiamo a potenziare la produzione da fonti rinnovabili sfruttando l'energia del sole e del vento. Oltre a ciò riforniamo diversi comuni altoatesini con sistemi ecologici di teleriscaldamento alimentati con biomassa di origine locale.

Con i nostri investimenti puntiamo inoltre sull'aumento dell'efficienza e sull'ecocompatibilità dei nostri impianti di produzione e delle nostre reti di distribuzione così da ridurre al minimo le perdite di energia e gli impatti negativi sul territorio.