Vivi l'energia. Scopri con noi le centrali idroelettriche storiche e le imponenti dighe. 

 

 

Energia per le scuole

Le nuove generazioni sono il nostro futuro e la conoscenza è la cosa più preziosa che possiamo loro offrire.

Alperia rivolge un particolare occhio di riguardo alla collaborazione con le scuole locali: la visita nelle centrali rappresenta un'interessante esperienza didattica e allo stesso tempo è anche l'occasione per sensibilizzare le nuove generazioni all'importanza di un approvvgionamento energetico sicuro e sostenibile.

Utilizziamo le risorse energetiche dell'Alto Adige per produrre energia pulita e per restituire l'energia all'Alto Adige. Per darti la possibilità di scoprire l'affascinente mondo dell'energia, ci impegnamo a offrire molteplici occasioni di visita nei nostri impianti. Tra essi si annoverano centrali storiche, impressionanti dighe e moderne centrali di teleriscaldamento. Entra insieme a noi nel mondo dell'energia

Contatto

Corporate Communication
E-mail event(at)alperia.eu
T 0471 987 757

Vivi l'energia nella centrale idroelettrica di Cardano

Le visite guidate alla centrale idroelettrica di Cardano sono momentaneamente sospese a causa di lavori di manutenzione all’impianto. Riprenderanno a settembre 2017.

La centrale idroelettrica di Cardano impressiona per le sue dimensioni e l'imponente architettura. Entra nell'affascinante storia del più grande impianto idroelettrico dell'Alto Adige e scopri come grazie alla forza dell'acqua produciamo energia verde. Ogni mercoledì alle ore 15.00 puoi partecipare ad una visita guidata attraverso la centrale. 

 

Come raggiungere la centrale >

Alperia diga di Martello

Una diga da un punto di vista del tutto nuovo: ecco cosa offre la parete di arrampicata realizzata sulla diga in Val Martello. 32 vie per un'esperienza elettrizzante. 

Questa parete d'arrampicata detiene due primati: è la prima parete realizzata su una diga in Alto Adige e allo stesso tempo la più alta parete d'arrampicata artificiale sul territorio. In fondo alla Val Martello sorge la diga alta oltre 80 metri. Si tratta della diga del lago di Gioveretto parte dell'impianto idroelettrico di Lasa-Martello costruita negli anni cinquanta del secolo scorso. Sulla diga Alperia ha realizzato in collaborazione con l'Alpenverein Südtirol (AVS) una parete di arrampicata. 

Informazioni principali:

  • apertura da giugno a settembre, ogni giorno dalle 9 alle 21.30, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 23
  • 32 vie
  • due vie alte 80 metri (4 tiri)
  • difficoltà da 4a a 7c
  • la parete di arrampicata è incustodita e l’utilizzo è gratuito
  • è necessario dotarsi di attrezzatura propria