Smart Region
Energia e innovazione al servizio di tutti 

Noi di Alperia vogliamo modellare l’energia del futuro contribuendo attivamente a fare dell’Alto Adige una Smart Region all’avanguardia e a diffondere il modello di un ecosistema sostenibile e innovativo in tutta Italia. L'obiettivo è di connettere i territori sia urbani che extraurbani e permettere a diverse comunità di dialogare tra loro grazie all’uso delle nuove tecnologie. I benefici dell'innovazione tecnologica saranno diffusi.

Smart Region significa realizzare un'infrastruttura digitale integrata tra illuminazione pubblica, fibra ottica, stazioni di ricarica elettriche, videosorveglianza e sensoristica IoT, che consentano alle comunità di prendere le migliori decisioni per il territorio. Con le infrastrutture digitali della Smart Region, contiamo di poter migliorare l’intero ecosistema e assicurare risparmi per tutta la collettività grazie ad una maggiore efficienza nei consumi energetici. Le infrastrutture, intelligenti e connesse, contribuiranno a potenziare gli standard di sicurezza e permetteranno di registrare minori emissioni di C02.

Energia e intelligenza artificiale devono essere qualcosa che agisca insieme a noi, che ci aiuti a rispondere alle domande e a risolvere i problemi di oggi e del futuro.

Accetta i cookies per attivare il player

Ecco cosa è successo durante l'Innovation Camp

Alperia Startup Factory

Il settore energetico sta cambiando rapidamente. L'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, nuovi sistemi per un uso più efficiente dell'energia e offerte di servizi innovativi sono in aumento. Vogliamo essere una forza trainante e svolgere un ruolo di primo piano in questo sviluppo, incoraggiando l'innovazione in diversi campi.

Con il progetto “Alperia Startup Factory” vogliamo sviluppare soluzioni innovative, ricercando tra startup e menti creative con grandi idee per rivoluzionare sia noi stessi che il settore. Per far questo abbiamo aperto una call in tutta Europa nei settori della smart mobility, smart home e building automation, public lighting, hydropower e call center optimization a cui hanno risposto più di 140 Startup provenienti da 25 paesi diversi.  Dopo una procedura di selezione, i candidati con i progetti più interessanti sono stati invitati a partecipare a ad un workshop di due giorni dell'Innovation Camp tenutosi al NOI Techpark a Bolzano, in Alto Adige. Durante queste due giornate le 8 start-up finaliste hanno lavorato, insieme ad alcuni referenti Alperia, alla realizzazione fisica del prototipo ed hanno eseguito i test di mercato in vista di una possibile commercializzazione. Alla fine del workshop sono state presentate le idee più innovative e realizzabili e si aprirà poi una collaborazione con Alperia per l’attuazione di progetti a favore dei clienti e dell'azienda.

 

 

Smart City
Sensori che trasformano la città

Vogliamo trasformare le città in un ambiente di vita più sostenibile, che affronti in modo integrato tutte le problematiche legate ai sistemi che lo costituiscono, orientato ai cittadini e ai loro bisogni, che gestisca con intelligenza le sue risorse attraverso l'utilizzo delle tecnologie digitali.

Sensori che trasformino la città in un unico organismo pulsante, con cittadini e infrastrutture che dialoghino tra loro grazie ad un continuo scambio di informazioni. Viene così costituita una ricca rete di sistemi tecnologici da cui è possibile raccogliere una incredibile quantità di dati e informazioni che descrivono il comportamento della città ed elaborare decisioni che permettono un funzionamento più efficiente del sistema urbano, trasformandolo in un ambiente sostenibile a livello economico, sociale e ambientale.

 

 

 

 

Smart Land 
La tecnologia accorcia le distanze

L’innovazione tecnologica irrompe anche nel mondo dell’agricoltura. Grazie all’uso di sensori e delle infrastrutture digitali è possibile per gli agricoltori dialogare con le proprie piante e con i propri clienti, oltre che ad avere tutte le attività della propria azienda agricola a portata di tablet. Sembra fantascienza, ma non lo è: il progetto Smart Land permette di unire innovazione e tradizione rispettando le regole del buon coltivare. La sostenibilità nel campo dell'agricoltura non è più un obiettivo difficile da raggiungere, ma una conquista quotidiana. 

Teleriscaldamento Bolzano. Calore pulito e sicuro

Il piano di ampliamento della rete di teleriscaldamento. Un importante progetto per la città

Fare il pieno di energia non è mai stato tanto veloce

Il primo hypercharger italiano che ricarica la tua macchine elettriche in meno di mezz’ora.
 

Pronti per la prima energy community

Con Alperia e Regalgrid nasce la prima comunità energetica smart in Alto Adige