Chiudi
Cerca nel sito
regali Natale
18.12.2023
- 2 min

Idee per regali di Natale sostenibili

regali Natale

Quest’anno più che mai, celebriamo il Natale con un approccio più sostenibile e originale, a partire dalla scelta dei regali. È importante scegliere quello che acquistiamo in maniera consapevole, per fare regali solidali, che non inquinino, che producano pochi scarti e che rispettino i diritti dei lavoratori. In poche parole, scegliamo regali che siano utili per l’ambiente e per il benessere delle persone, oltre che un dono gradito per chi li riceve.

Ecco alcuni consigli preziosi per rendere i regali natalizi più sostenibili:

Regala un’esperienza. Il biglietto per un concerto può diventare il pretesto per regalare momenti da vivere insieme e costruire ricordi con le persone che amiamo. Anche una cena gourmet, una piccola vacanza, un corso o una serata a teatro, sono tutte esperienze da regalare, per lasciare ricordi, riducendo l’impatto ambientale.

Regala creatività con un regalo fatto a mano. Dedicare del tempo per un regalo fatto a mano è già di per sé un dono unico, lo è ancora di più se, dietro, c’è una scelta accurata di materiali ecologici o riciclabili. Se utilizziamo, per esempio, il cotone biologico, la carta riciclata o i tessuti di scarto, adoperiamo dei materiali che riducono l’impatto ambientale, limitando il sovra-consumo e alimentando l’economia circolare.

Scegli prodotti con imballaggi plastic-free. Ci sono, in commercio, molti prodotti da regalare con imballaggi privi di plastica. Tra questi, i prodotti cosmetici solidi, cioè tutti quei prodotti per la cura del corpo e dei capelli che non si presentano in forma liquida o cremosa, bensì in panetti solidi. Per questo sono facilmente imballabili in scatole di carta al posto dei soliti flaconi di plastica.

Dona un capo di abbigliamento sostenibile. Nonostante il fast fashion, ci sono diversi brand di moda che propongono capi di abbigliamento prodotti con materiali ecologici, come la lana rigenerata o il cotone biologico. Oltre alla scelta dei materiali, queste aziende possono, inoltre, vantare l’utilizzo di processi produttivi sostenibili, dove l’attenzione per l’ambiente, la salvaguardia delle acque e la salute dei lavoratori sono regole imprescindibili. Facendo attenzione al greenwashing, cerchiamo di scegliere, dunque, capi di abbigliamento prodotti in modo etico ed eco friendly.

Sostieni un’associazione a tutela dell’ambiente. Tra i regali sostenibili, non può mancare il sostegno ad una associazione che porti avanti azioni a tutela dell’ambiente. Puoi fare semplicemente una donazione a nome della persona a cui vuoi fare un regalo, oppure, comprarle uno dei loro prodotti. Sosterrai la difesa del pianeta e contribuirai indirettamente a informare più persone.

Leggi anche