Chiudi
Cerca nel sito

Condividi

18.06.2024
- 2 min

“Verso futuri sostenibili”, 2° edizione: la sostenibilità come fattore di competitività

Viviamo una situazione di crisi permanente caratterizzata dal sovrapporsi di emergenze che ci mostrano l’insostenibilità dell’attuale modello di crescita e l’urgenza di alcuni problemi che ne derivano, come il cambiamento climatico.

E ancora: le istituzioni, i nuovi orientamenti di investitori e consumatori chiamano in causa le imprese, a cui si chiede di contribuire alla transizione energetica, innovando e riducendo gli impatti negativi su ambiente e collettività.

Questo il focus del secondo workshop ideato da Alperia, l’azienda altoatesina che produce energia da fonti rinnovabili, a Verona presso Eataly, a fine maggio 2024 e rivolto ai suoi principali clienti.
Si è trattato di un momento di confronto sulle opportunità che si prospettano alle imprese disposte a cambiamenti incisivi verso la sostenibilità, vista non come un limite, ma come un’opportunità per migliorare la propria competitività.

Abbiamo mostrato ai partecipanti al workshop come adottare un approccio strategico e creativo, che permetta loro di analizzare gli scenari nel lungo periodo, per riconoscere le opportunità più interessanti e delineare gli obiettivi da raggiungere e il percorso da adottare.

Integrare il pensiero strategico e il pensiero creativo consente di combinale l’analisi e l’intuizione per navigare la complessità e trovare soluzioni innovative ponendoci domande insolite che stimolano la nostra mente ad esplorare territori sconosciuti.

Questa è la “mentalità orientata al futuro” che abbiamo voluto presentare nel workshop, che ci permette di guardare al lungo termine con un approccio proattivo: non dobbiamo prevedere il futuro, ma agire per modellarlo secondo le nostre esigenze.

Leggi anche