Chiudi
Cerca nel sito

Condividi

16.02.2024
- 3 min

ARERA: cos’è e di cosa si occupa?

È forse meno conosciuta rispetto ad altre realtà ma è, a tutti gli effetti, una delle istituzioni più importanti del nostro Paese. Parliamo di ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente.

Istituita con la legge n.481 del 1995, ARERA è un’autorità amministrativa indipendente che opera per garantire la promozione della concorrenza e dell’efficienza nei servizi di pubblica utilità e tutelare gli interessi delle/i utenti e consumatrici/ori. Il suo operato è, dunque, centrale per garantire il corretto funzionamento del settore energetico, vigilare sugli operatori e assicurare trasparenza e correttezza. Per assolvere a compiti così importanti, ARERA armonizza gli obiettivi economico-finanziari degli esercenti con obiettivi generali di carattere sociale, di tutela ambientale e di uso efficiente delle risorse. In particolare:

  • Regolamenta il mercato dell’energia per garantire una concorrenza equa e promuovere l’efficienza. Stabilisce tariffe e normative per le aziende del settore, evitando pratiche monopolistiche e assicurando un ambiente di mercato equo;
  • Protegge gli interessi delle/i consumatrici/ori, supervisionando le tariffe energetiche e garantendo prezzi accessibili. In casi di particolare urgenza, può intervenire per evitare aumenti ingiustificati;
  • Promuove politiche energetiche sostenibili, favorisce l’implementazione di misure volte ad aumentare l’efficienza energetica, sostiene lo sviluppo delle rinnovabili e la riduzione delle emissioni di gas serra;
  • Supervisiona la gestione delle reti energetiche, garantendo che siano sicure, affidabili ed efficienti, definendo standard di qualità per la distribuzione e la trasmissione dell’energia;
  • Esercita un’attività consultiva e di segnalazione al Governo e al Parlamento nelle materie di propria competenza, anche ai fini della definizione, del recepimento e della attuazione della normativa comunitaria.

ARERA è guidata da un Presidente e da quattro componenti nominati con decreto del Presidente della Repubblica, previa deliberazione del Consiglio dei ministri su proposta dei ministri competenti e con il parere favorevole di almeno due terzi dei componenti delle competenti commissioni parlamentari. Presidente e componenti restano in carica per sette anni e non sono rinnovabili.

Una caratteristica chiave dell’Autorità è la sua indipendenza. Opera, infatti, in modo separato dal governo e dalle aziende energetiche, e prende decisioni imparziali nell’interesse pubblico. Inoltre, è tenuta a rendere conto delle proprie decisioni e attività in maniera trasparente e accessibile.

ARERA è attiva anche sul piano internazionale: partecipa ai lavori della European Union Agency for the Cooperation of Energy Regulators (ACER) ed è membro fondatore del Council of European Energy Regulators (CEER). È il principale promotore dell’Associazione dei regolatori dell’energia del Medierraneo (MEDREG), di cui detiene la vicepresidenza permanente, e ricopre un ruolo di primo piano nell’Energy Community Regulatory Board (ECRB). Assicura un supporto anche all’International Confederation of Energy Regulators (ICER) e all’European Water Regulators (WAREG), che ha contribuito a fondare.

Leggi anche