Case history: GKN Driveline Brunico SpA si affida ad Alperia, per l’efficientamento energetico e per l’ottenimento di Certificati Bianchi.
Alperia è il maggior provider di servizi energetici in Alto Adige, produce energia 100% green attraverso 34 centrali idroelettriche, 13 dighe e 16 opere minori. In combinazione con lo sviluppo di soluzioni tecnologiche sempre nuove e la competenza nell’ambito della decarbonizzazione, Alperia si presenta come partner a 360° per l’efficientamento energetico e per l’ottenimento di Certificati Bianchi.
Nel mercato attuale, la competitività delle imprese dipende in misura sempre più forte dalla loro capacità di migliorare costantemente l’efficienza energetica e la sostenibilità dei loro processi produttivi.
Lo sfruttamento ottimale delle fonti energetiche è, infatti, non solo vantaggioso per l’ambiente, ma porta numerosi benefici anche per l’azienda, come la riduzione dei consumi di energia, l’eliminazione degli sprechi, l’ottimizzazione degli impianti, portando ad una considerevole diminuzione dei costi di produzione, che si traduce in una maggior stabilità per l’impresa e un aumento della sua competitività sul mercato.
Vediamo insieme la storia di GKN Driveline Brunico SpA:
Con il servizio Energy Efficiency Coaching Alperia mette a disposizione la sua esperienza di sviluppo e progettazione di interventi di efficienza energetica, offrendo una consulenza dedicata nel percorso di riduzione e ottimizzazione dei consumi di energia e di controllo delle emissioni di gas ad effetto serra.
I clienti vengono supportati durante tutto il processo, dalla progettazione e implementazione di un sistema di monitoraggio dei consumi e delle prestazioni energetiche, all’adempimento di obblighi normativi, identificando e sviluppando le soluzioni più adatte a ridurre i propri costi energetici e ad aumentare l’efficienza dei processi.
Alperia offre, inoltre, una consulenza specifica in merito all’ottenimento dei Certificati Bianchi (Titoli di Efficienza Energetica – TEE) l’incentivo messo in atto dal Gestore dei Mercati Energetici per spingere le imprese a intraprendere il loro percorso verso l’efficientamento energetico.
I Certificati Bianchi sono titoli negoziabili che certificano il conseguimento di risparmi negli usi finali di energia attraverso interventi e progetti di incremento dell’efficienza energetica.
I TEE rappresentano un doppio vantaggio per l’impresa richiedente: da un lato un vantaggio competitivo e d’immagine, in quanto certificano che essa, attraverso interventi e progetti mirati, ha conseguito un sostanziale risparmio addizionale di energia, dall’altro un vantaggio economico, in quanto i TEE sono titoli negoziabili.
Ottenere i Certificati Bianchi, però, è più arduo di quanto si pensi. Il risparmio energetico conseguito deve essere quantificato tramite misurazioni puntuali secondo criteri predisposti dal GSE, il Gestore dei servizi energetici. Le imprese non sempre hanno gli strumenti per effettuare queste misurazioni e per seguire tutti gli adempimenti burocratici richiesti. Alperia accompagna i suoi clienti in tutti i passaggi necessari offrendo un’assistenza completa.
Tra i clienti che si sono affidati al servizio Energy Efficiency Coaching Alperia, l’azienda GKN Driveline Brunico SpA rappresenta un caso virtuoso di efficientamento.
La storia di GKN Driveline Brunico SpA
La GKN Automotive è una multinazionale britannica che realizza componenti per il settore automobilistico. Da 60 anni ha una sede produttiva a Brunico, in Alto Adige, ed è oggi specializzata nella realizzazione di motori elettrici e componenti per le auto elettriche.
Con più di 600 dipendenti ed una superficie di 60.000 m2, l’azienda deve far fronte annualmente ad un considerevole consumo di energia pari a quello di circa 6.000 famiglie medie. Ciò genererebbe un notevole impatto ambientale se l’azienda non ricorresse alla fornitura di energia verde delle centrali idroelettriche di Alperia, che da 120 anni produce energia rinnovabile dalle risorse d’acqua dell’Alto Adige.
GKN Driveline Brunico SpA ha realizzato un impianto geotermico per il raffreddamento dell’acqua utilizzata nel processo produttivo, costituito da tre pozzi di emungimento acqua che sfruttano l’energia frigorifera in essi contenuta per ottenere un beneficio in termini di efficienza complessiva di produzione frigorifera all’interno dello stabilimento.
Analizzando i risultati ottenuti il progetto ha ottenuto effetti positivi a livello di impatto ambientale, con oltre 700 MWh risparmiati all’anno e circa 262 tonnellate di CO2 evitate.
“Il risultato più sorprendente, chiarisce Tommaso Bottacini, Corporate Operation Gruppo Alperia, lo abbiamo avuto, però, a livello di rendimento energetico. È stato calcolato, infatti, un aumento del rendimento di produzione di energia frigorifera da 3,6 a 12,6. Sicuramente un bel successo”.
I Certificati Bianchi o Titoli di efficienza energetica (TEE)
L’intervento di Alperia ha permesso, inoltre, di gestire la richiesta dei cosiddetti Certificati Bianchi (Titoli di efficienza energetica) al GSE. Alperia si è occupata dell’arduo lavoro di misurazione e analisi dei risultati, necessario per dimostrare l’effettivo risparmio energetico ottenuto, condizione “sine qua non” per il rilascio dei certificati.
“Questo progetto genera circa 130 Certificati Bianchi che si sommano ai 2 milioni di titoli di efficienza energetica rendicontati da Alperia dall’inizio dell’attività di consulenza per l’efficientamento energetico, un ottimo traguardo che ci vede leader in Italia nella consulenza per la richiesta di Titoli di efficienza energetica” ha affermato Pietro Bertelli, Responsabile Business Intelligence di Alperia Green Future.
Alla luce del successo dei progetti realizzati GKN Driveline Brunico SpA e Alperia proseguiranno nella loro collaborazione per conseguire il risparmio energetico anche in altre aree come il recupero di calore e la cogenerazione.
Per maggiori informazioni sul servizio Energy Efficiency Coaching Alperia contattare: greenservice@alperia.eu