Chiudi
Cerca nel sito
elettrificazione dei consumi
20.05.2024
- 3 min

L’elettrificazione dei consumi: volano per la transizione energetica

elettrificazione dei consumi

Utilizzare l’elettricità per fornire servizi che in precedenza erano soddisfatti da altre fonti energetiche. Parliamo di elettrificazione, un processo che – se derivato da energia prodotta al 100% da fonti rinnovabili – è essenziale per consentire la decarbonizzazione dei consumi e contribuire allo sviluppo sostenibile.

Puntare sull’elettrificazione significa infatti ridurre le emissioni di CO2 grazie all’uso di fonti rinnovabili e rafforzare la resilienza del sistema energetico. Una rivoluzione a cui anche i cittadini possono partecipare visto che l’elettrificazione si può declinare in molti modi: in ambito domestico, nelle attività industriali, nelle città. Vediamo in dettaglio.

L’elettrificazione domestica rende più efficiente le abitazioni dal punto di vista energetico (con conseguenti vantaggi in bolletta). Si può realizzare con: pompe di calore, impianti fotovoltaici, piani di cottura a induzione, termostati intelligenti e lampadine a LED. Sistemi che, se integrati, concorrono a rendere le nostre case meno energivore e più intelligenti. Ma i vantaggi dell’elettrificazione sono ancora più evidenti se parliamo di edifici pubblici, come scuole, ospedali o sedi della pubblica amministrazione, il cui costo di mantenimento è solitamente molto oneroso.

In ambito industriale, l’elettrificazione si declina oltre che con l’installazione di pompe di calore e impianti fotovoltaici, anche con l’adozione di impianti di cogenerazione e ideando piani per la green mobility delle flotte aziendali. Secondo il report ‘Decarbonizzare i trasporti. Evidenze scientifiche e proposte di policy[1]’ del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, infatti, l’uso di veicoli elettrici consente di ridurre del 37% le emissioni di CO2 rispetto ai veicoli a combustione. In Alperia, infatti, abbiamo elettrificato tutta la flotta effettivamente elettrificabile (compatibilmente alle specifiche esigenze previste dalle nostre attività). Inoltre, aiutiamo le imprese a sviluppare strategie di decarbonizzazione ed efficientamento dei consumi, definendo una strategia climatica su misura per loro e affiancandole nella riduzione delle emissioni e degli sprechi di energia. Integrare in azienda una strategia di elettrificazione consente non solo di tagliare i costi e avere una gestione più efficiente, ma anche di conseguire prima e meglio importanti obiettivi di sostenibilità e di innovazione.

E anche le nostre città si stanno convertendo all’energia elettrica. In questo caso l’elettrificazione si realizza attraverso l’istallazione di pannelli solari su edifici pubblici, con la conversione green delle flotte di veicoli pubblici (pensiamo ai bus elettrici) e con la definizione di programmi di illuminazione intelligenti, più efficienti e performanti (alla stessa tecnologia, infatti, si possono collegare servizi come la videosorveglianza pubblica e il monitoraggio del traffico). Creare delle smart city circolari e interconnesse genera ambienti più vivibili, sani e sostenibili. Obiettivi fondamentali se si considera che entro il 2050 oltre il 70% della popolazione mondiale vivrà nelle città.

Scommettere sull’elettrificazione significa anche puntare sulla digitalizzazione delle reti e favorire lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Temi su cui noi di Alperia stiamo lavorando a pieno ritmo. L’ammodernamento delle reti elettriche in ottica Smart Grid attraverso sensori e componenti di intelligenza artificiale è fondamentale per passare da una rete fisica centralizzata in cui il gestore elettrico fornisce energia alle singole case (trasmissione one-to-many), a una rete digitale decentralizzata in cui possono essere collegati tutti i membri della rete stessa (con trasmissioni one-to-one e many-to-many). Un principio che è alla base delle CER, come vi abbiamo raccontato qui.

L’uso diffuso dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili diventa quindi, a tutti gli effetti, un acceleratore strategico della sostenibilità, a cui ognuno di noi può contribuire attraverso l’utilizzo di sistemi intelligenti, basati su tecnologie digitali e su un nuovo approccio ai consumi, più responsabile, virtuoso e circolare.

[1] https://www.mit.gov.it/nfsmitgov/files/media/notizia/2022-04/STEMI_Decarbonizzare%20i%20trasporti_0.pdf

Leggi anche