Chiudi
Cerca nel sito
Lago di Zoccolo_Val d'Ultimo
06.10.2023
- 1 min

Alperia bike tour: sull’Alta Via della Val d’Ultimo

Lago di Zoccolo_Val d'Ultimo
Lago di Zoccolo_Val d'Ultimo
Lago di Zoccolo_Val d'Ultimo

Andremo sull’Alta Via della Val d’Ultimo dal lago di Zoccolo al lago di Quaira che alimenta la nostra centrale di Pracomune.

La Val d’Ultimo è la valle dei laghi artificiali, che alimentano addirittura sei delle nostre centrali idroelettriche, per le quali la valle è stata soprannominata la “Valle dell’energia”.

È possibile andare da un lago all’altro in mountain bike, attraverso un percorso piuttosto impegnativo, in parte su strada e in parte lungo strade forestali. Si parte dal lago di Zoccolo che alimenta la centrale di San Pancrazio per arrivare al lago Quaira nei pressi del quale si trova, invece, la centrale di Pracomune.

Il percorso inizia presso la stazione a valle del comprensorio sciistico di Schwemmalm e prosegue per un chilometro lungo la strada principale verso lo sbocco della valle. Qui si imbocca subito la vecchia strada d’accesso all’area sciistica a sinistra. A tratti ripida, a tratti di media pendenza, la stretta strada asfaltata conduce fino alla malga Pracupola a quasi 2.000 m di altezza. Oltre la malga Pracupola l’asfalto cede il posto alla strada forestale e percorrendo delle serpentine si raggiunge il tranquillo lago Quaira a 2.250 m di quota.

Con la sua impressionante diga di 85 m, il lago di Quaira è uno dei più alti laghi artificiali della valle, circondato da alte montagne è il lago che alimenta la centrale di Pracomune.

Si parte!

Lago di Quaira_Val d'Ultimo
Lago di Quaira - Val d'Ultimo

Leggi anche