Chiudi
Cerca nel sito
servizi risparmio energetico
29.06.2023
- 3 min

Migliorare l’efficienza energetica per essere più sostenibili

servizi risparmio energetico
servizi risparmio energetico
servizi risparmio energetico

Case history: il percorso di Suanfarma verso la sostenibilità.

La competitività delle aziende oggi è strettamente correlata al grado di sostenibilità che riusciranno a raggiungere nei prossimi anni. Le aziende dovranno, infatti, dimostrare un impegno sempre maggiore nei confronti dell’ambiente e della società per continuare ad avere accesso al credito, essere appetibili per i consumatori e interessanti agli occhi degli stakeholder. 

Lo sa bene Suanfarma, multinazionale spagnola che si occupa della produzione e distribuzione di principi attivi farmaceutici e nutraceutici. L’azienda farmaceutica ha declinato l’attenzione verso la sostenibilità su tre aspetti fondamentali: il benessere dei dipendenti, l’etica nelle attività economiche e gli aspetti ambientali. Su quest’ultimo punto si concentra la collaborazione con Alperia, provider di servizi energetici e principale produttore di energia verde.

Una collaborazione iniziata nel 2019 con un percorso formativo che ha coinvolto tutte le funzioni aziendali per stimolare la creatività e la competitività del personale nell’individuazione di nuove soluzioni per il risparmio energetico.

“In un contesto internazionale come il nostro, la sostenibilità diventa sempre di più un fattore di distinzione e competitività, per questo è importante monitorare le nostre prestazioni e adottare soluzioni di efficienza energetica” dichiara Gian Nicola Berti, Direttore Generale di Suanfarma.

Intelligenza artificiale

Tra i risultati più evidenti della collaborazione tra Alperia e Suanfarma c’è l’ottimizzazione nella gestione del freddo nei processi di produzione con l’utilizzo del sistema di intelligenza artificiale Sybil Industrial.

Il controllo manuale della centrale frigorifera generava, infatti, periodi di inefficienza causati dallo sbilanciamento tra produzione e domanda di freddo, risolti grazie all’utilizzo del sistema di intelligenza artificiale di Alperia che, attraverso una regolazione automatica dell’energia frigorifera in base al piano di produzione, ha permesso di ottenere sempre la giusta quantità di freddo necessaria al processo.

Energy Performance Contract

Alperia, inoltre, mette a disposizione delle aziende clienti e partner uno strumento in più: l’Energy Performance Contract (EPC). Si tratta di un modello di finanziamento attraverso il quale Alperia si impegna a finanziare progetti di efficienza energetica mentre il cliente gode dei benefici ottenuti pagando un servizio solo in funzione dell’effettivo risparmio energetico generato.

Con questo modello Suanfarma ha sostituito due vecchi gruppi frigo con uno più grande ed efficiente, aumentando i livelli di sicurezza, di automazione e riducendo la manutenzione.

E- mobility

Alperia sostiene le aziende anche nella scelta di una mobilità più sostenibile. Con un’ampia rete di stazioni di ricarica pubbliche, il provider altoatesino promuove la mobilità elettrica e fornisce la possibilità di installazione di stazioni di ricarica per auto elettriche presso le aziende clienti, come è avvenuto presso Suanfarma con l’installazione di quattro stazioni di ricarica.

“Con il supporto di Alperia, le aziende attente alla sostenibilità possono sviluppare progetti di efficientamento energetico e decarbonizzazione contando su un’offerta a 360°: dalla fornitura di energia verde, ai prodotti e servizi per l’efficienza energetica, dalla guida verso la decarbonizzazione all’utilizzo di tecnologie innovative come l’intelligenza artificiale. E ancora, il sostegno per l’adozione di una mobilità più sostenibile e l’utilizzo degli Energy Performance Contract per accelerare il processo di transizione energetica e costruire insieme un futuro più green” conclude Luca Fresi, Direttore BU Smart Region di Alperia.

Leggi anche