Chiudi
Cerca nel sito
Valdaora diga
15.08.2023
- 1 min

Alperia bike tour: da San Candido a Brunico attraverso il lago di Valdaora

Valdaora diga
Valdaora diga
Valdaora diga

Continua l’Alperia bike tour: un altro percorso all’insegna del turismo sostenibile. Questa volta andremo in Val Pusteria percorrendo la ciclabile lungo il fiume Rienza e costeggiando il meraviglioso lago di Valdaora.

L’itinerario della pista ciclabile San Candido – Brunico affianca per lunghi tratti, al pari della ferrovia, il corso del fiume Rienza, attraversando maestosi boschi di conifere alternati ad ampie radure, transitando per piccoli borghi di rara e autentica bellezza.

Il percorso parte da San Candido dove imbocchiamo la ciclabile della Drava direzione Dobbiaco. A Dobbiaco parte il tratto della ciclabile che segue il corso della Rienza, attraverso luminosi boschi e verdi prati. Superiamo Villabassa e Monguelfo, deliziosi borghi altoatesini, fino ad arrivare alla pista ciclabile di ghiaia compatta lungo il lago artificiale di Valdaora che, con la sua particolare diga a cupola, alimenta la centrale idroelettrica Brunico-Valdaora.

Arrivati a Brunico potremo fare ritorno in bici o utilizzare la comodissima ferrovia della Val Pusteria che ci riporterà al punto di partenza in poco più di mezz’ora. Una buona idea per il ritorno con il treno è scendere già a Dobbiaco e percorrere l’ultimo tratto in bici fino a San Candido, per regalarsi l’ultima pedalata dopo il tragitto in treno.

Se anche questo giro in bicicletta ti è piaciuto, non perdere l’ultimo percorso dell’Alperia bike tour, che sarà pubblicato la prossima settimana!

ciclabile San Candido Brunico

Leggi anche